Spice and Wolf


Spice and Wolf CoverSpice and Wolf
(狼と香辛料 Ōkami to kōshinryō?, lett. “Un lupo e delle spezie”) è una serie di light novel giapponese scritta da Isuna Hasekura, con illustrazioni di Jū Ayakura. L’opera è stata definita una “fantasia unica” dal Mainichi Shimbun poiché ha sviluppato in un’ambientazione fantasy una trama sull’economia e sul commercio evitando molte caratteristiche tipiche del genere fantasy, come la magia o la lotta fra il bene e il male, diventando un sui generis.

Sempre il Mainichi Shimbun riportò che ad agosto 2007, più di 500.000 copie del romanzo erano state vendute. Dai romanzi sono stati tratti un manga, due serie TV anime e due OAV e ASCII Media Works ha prodotto due visual novel. Solo il manga è edito in lingua italiana, da Panini Comics, mentre in lingua inglese Yen Press ha pubblicato sia le light novel sia il manga per il mercato nordamericano.

Trama:

Spice and Wolf è ambientato in un continente ispiratosi all’Europa del tardo Medioevo. La popolazione di un piccolo paese, Pasloe, in un tempo non precisato, strinse un patto con un dio lupo per evitare periodi di magra e garantirsi buoni raccolti. Durante la preparazione della festa in onore del lupo, un giovane mercante di nome Lawrence scopre, nascosta fra le pelli contenute nel suo carro, una ragazza priva di vesti, con le orecchie e la coda di un lupo. La giovane si presenta come Holo – nome della divinità lupo – e chiede al ragazzo di riportarla a nord dove è nata…

Tradotto dal team di Lania novel

Volumi

1- Spice and Wolf I