Monogatari

bakemonogatari2

Monogatari (物語 Monogatari?) è una serie di light novel, scritte dall’autore giapponese Nisio Isin, disegnate dall’illustratore taiwanese Vofan e pubblicate da Kōdansha. I racconti sono accomunati dal suffisso monogatari (物語? , che significa “storia”).

La serie è composta da 16 light novel. Le prime due, intitolate Bakemonogatari sono state pubblicate rispettivamente a novembre e a dicembre 2006. In seguito, tra maggio 2008 e settembre 2012, sono stati editi due prequel e numerosi sequel. Gli ultimi tre racconti sono stati annunciati per il 2013.

Il successo delle light novel ha portato ad una serie di adattamenti anime: nel 2009 lo studio di animazione Shaft ha realizzato la serie TV Bakemonogatari, seguita nel 2012 da Nisemonogatari e Nekomonogatari (kuro). A partire da luglio 2013 è in corso la trasmissione di una nuova serie anime di 26 episodi intitolata Monogatari: Second Season, che traspone gli avvenimenti dei racconti da Nekomonogatari (shiro) fino a Koimonogatari.

Trama:

Koyomi Araragi è uno studente liceale del terzo anno che è quasi ritornato completamente umano dopo essere diventato per breve tempo un vampiro. Un giorno, la sua compagna di classe Hitagi Senjōgahara, nota per non parlare mai con nessuno, cade dalle scale finendo tra le braccia di Koyomi. Lui scopre così che il peso della compagna è quasi nullo, sfidando le leggi della fisica. Dopo essere stato minacciato da lei, che non voleva che il suo segreto venisse scoperto, Koyomi le offre il suo aiuto, e la presenta a Meme Oshino, un uomo di mezza età che vive in una vecchia scuola abbandonata e che aveva aiutato in precedenza Koyomi a ritornare umano.

Koyomi si ritrova poi coinvolto in una serie di “apparizioni” che lo portano ad interessarsi ai casi di Mayoi Hachikuji, la bambina smarrita; Suruga Kanbaru, una compagna di scuola più piccola, amica tra l’altro di Hitagi; Nadeko Sengoku, un’amica coetanea delle sue sorelle; e Tsubasa Hanekawa, una sua compagna di classe.

Si ringrazia Gwenny di Bakatsuki per la traduzione del primo volume.

Si ringrazia i Lania Novel per la traduzione del volume 3 e 14

1. Bakemonogatari (Prima parte)

2. Bakemonogatari (Seconda parte)

3. Kizumonogatari

4.  Nisemonogatari(Prima parte)

5.  Nisemonogatari (Seconda parte)

6. Nekomonogatari (kuro)

7. Nekomonogatari (shiro)

8. Kabukimonogatari

9. Hanamonogatari

10. Otorimonogatari

11. Onimonogatari

12. Koimonogatari

13. Tsukimonogatari

14. Koyomimonogatari

8 pensieri su “Monogatari

  1. E’ un peccato che non vengano tradotte ancora le altre.. Se vi serve una mano vi aiuterei volentieri nella traduzione. Sappimi a dire!

Lascia un commento